giovedì 24 giugno 2010

Crostata agrumata di ricotta



Ecco la mia prima torta convertita al Bimby. E' una ricetta di una delle mie zie, una crostata molto mediterranea dall'aroma di agrumi.

Ingredienti:
250 g di farina 00
150 g di zucchero
1/2 bustina di lievito
1 uovo e 1 tuorlo
100 g di burro a temperatura ambiente
700 g di ricotta asciutta
scorza di limone
1 arancia grattuggiata
50 g di zucchero
(a piacere cannella)
gocce di cioccolato fondente


Procedimento:

Inserite nel boccale la farina, lo zucchero, il lievito, burro e uova.
Fate andare 50 secondi velocità 4.
Fate riposare in frigorifero per 20 minuti circa.

Nel frattempo preparate il ripieno:
Grattuggiate la scorza dell'arancia e del limone. Io ho tagliato dei pezzetti di scorze (senza la parte bianca che renderebbe amaro il dolce!!) e li ho inseriti direttamente nel bimby. Le scorze intere sono troppe, ne basta qualche pezzetto per dare sapore.
Fate andare 7 secondi velocità 6 e date qualche colpetto di turbo. Sarebbe meglio se inseriste le scorze a lame rotanti azionate a velocità 6.

Fate andare la ricotta, le scorze grattuggiate, 50 g di zucchero (se la volete più dolce potete aumentare la quantità di zucchero), gocce di cioccolato e, a piacere, cannella (io non l'ho usata perchè a mio marito non piace) a velocità 4 antiorario per 20 secondi (potete anche fare 10 sec a velocità 4 e 10 a velocità 5 perchè le gocce potrebbero non mescolarsi bene a velocità 4).
Imburrate e infarinate uno stampo da crostata di 28 cm di diametro.
con la pasta restante ho ritagliato con le formine dei biscotti tanti cuoricini per decorare la crostata)

Infornate in forno caldo a 180° per 30-35 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento