martedì 15 febbraio 2011

Torta di mele (ricettario Io e il mio Bimby)

Questa torta è diventata la mia torta di mele preferita!! E' ottima.. L'ho reintrerpretata con piccolissime variazioni.


Ingredienti
600 g di mele golden (350 g se già mondate)
1 limone

200 g di zucchero
70 g di nocciole (la ricerra ne prevedeva solo 50g)
3 uova
1 vasetto di yogurt bianco (125 g)
70 g di burro
200 g di farina 00

1 pizzico di sale
1 bustina di lievito
(a piacere Calvados) MIA AGGIUNTA

Procedimento
Sbucciare e affettare le mele e metterle a macerare con il succo di limone (per evitare che anneriscano) e del calvados (io l'ho provata sia con che senza ed è buona in entrambi i modi).
Nel boccale mettere lo zucchero, le nocciole e la scorza di limone: far andare 5-6 sec a velocità 7.
Unire uova, yogurt, burro, farina, sale e lievito: 30 sec a velocità 5.
Imburrare e infarinare una teglia da 26 cm, versarvi metà dell'impasto sul quale andranno disposte metà delle fettine di mela, senza sovrapporle. Coprire con il restante impasto e terminare con uno strato di mele.
Cuocere in forno statico a 180° per 40 minuti.

L'ho preparata per la colazione di domani, io e mio marito festeggiamo in ritardo il nostro S. Valentino perchè lui è stato fuori per lavoro.
 






Nessun commento:

Posta un commento