domenica 25 settembre 2011

Torta soffice al cioccolato e pere

Finalmente trovo un attimo di tempo per postare quest'ottima ricetta trovata sul ricettario "Io e il mio bimby". L'ho provata più volte ed è DIVINA. L'ho anche portata al lavoro in occasione del compleanno di una collega ed ha riscosso un ottimo successo!!


Ingredienti:
burro e farina per la tortiera
150 g di cioccolato fondente a pezzettoni
100 g a di burro morbido
170 g di zucchero (la ricetta originale ne prevede 200 g)
80 g di latte
1 vasetto di yogurt naturale (125 g)
3 uova
1 bustina di vanillina
230 g di farina
70 g di fecola di patate
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito
2 pere (600 g circa)
2 cucchiai di cacao in polvere
zucchero a velo

Imburarre e infarinare una tortiera a cerchio apribile di 24 cm di diametro.
Tritare il cioccolato a pezzettoni: 10 sec vel. 5-8.
Aggiungere il burro, lo zucchero, lo yogurt, il latte, le uova e la vanillina: lavorare 40 sec. vel. 4.
Unire la farina, la fecola e il sale: 1 min. vel 5.
Aggiungere il lievito: 10 sec. vel 4
Versare metà del composto nella tortiera.
Sbucciare le pere, tagliarle a spicchi di 2-3 cm di altezza e distribuirle sull'impasto evitando sovrapposizioni. Cospargere le pere con il cacao in polvere. Ricoprire con il restante impasto.
Cuocere in forno caldo statico a 160°-170° per circa 50-60 min.
Lasciare intiepidire e servire la torta decorando con zucchero a velo.



Ciao ciao e alla prossima!!

2 commenti:

  1. Ciao, grazie di essere passata, complimenti anche a te per questo tuo angolo, mi intriga molto la ricetta del cous cous, sicuramente proverò a farla, ti faccio sapere.
    Teresa

    RispondiElimina
  2. Sembra proprio morbida morbida....mamma mia che fame!!! Sei proprio brava!

    RispondiElimina