domenica 29 luglio 2012

Muffins con cioccolato

Ho preso questa ricetta da un libretto acquistato qualche tempo fa "Muffins & dolcetti americani" della Giunti Demetra.
Ho variato leggermente la ricetta a mio piacimento ma non credo che la rifarò. A mio parere, nonostante abbia messo più latte di quello previsto sono un po' asciutti.


Ingredienti:

470 g di farina 00
60 g di zucchero
3 cucchiaini di lievito
110 g di cioccolato a pezzetti (dovevo consumare del cioccolato che avevo in casa; la ricetta prevedeva 50 g di gocce di cioccolato)
1/2 cucchiaino di sale
260 ml di latte (un po' di più di quello previsto dalla ricetta perchè secondo me erano troppo asciutti)
75 ml di olio di oliva
1 uovo




Mescolare gli ingredienti asciutti: farina setacciata, zucchero, lievito e sale e formare una fontana.
In un'altra ciotola sbattere l'uovo, il latte e l'olio e versare nella fontana di ingredienti asciutti. Amalgamare delicatamente, poi aggiungere il cioccolato a pezzetti.
Porre i pirottini di carta negli stampi da muffins.


Versare nei pirottini riempendoli per 2/3 della capacità.
Infornare per 20 minuti circa (a me sono venuti 14 muffins).
Aprire il forno e lasciare raffreddare negli stampi per 5 minuti poi sfornarli e metterli su una griglia a raffreddare.



2 commenti:

  1. Ciao cara! Ma sai che abbiamo lo stesso identico libricino?! E quante ricette ci ho preso...l'ho praticamente consumato!! E sai che oggi anch'io ho infornato dei piccoli muffin cioccolato e caffè?
    Bè, viste tutte queste coincidenze potrei non seguirti?! Lo faccio con piacere:) Passa a trovarmi quando vuoi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-) grazie grazie!!! Mi fa piacere avere una nuova follower!!

      Elimina