giovedì 2 agosto 2012

Torta glassata di carote, cocco e mandorle

Eccovi una meraviglia di torta..


Ho trovato questa torta su un libro pieno di dolci invitanti "Scuola di cioccolato, vol. 1 Torte, frolla viennese, pan di Spagna, cake, ganache".
Su internet ho visto che è stata sperimentata da molti sempre con ottimi risultati per cui sono stata ulteriormente invogliata a provarla.
Sempre sul web, ma non ricordo dove (forse su cookaround) ho trovato la versione per il bimby.
L'ho già preparata 2 volte: la prima ce la siamo pappate io e mio marito a colazione, la seconda l'ho portata a casa dei suoceri (che amano mangiare bene!!). Ebbene è stato un successone: mia suocera e mio cognato hanno anche fatto il bis!!
Io la chiamo torta-bounty perchè sembra di mangiare il famoso snack.

Ingredienti:
300 g di carote
150 g di cocco grattuggiato
150 g di mandorle
150 g di zucchero
3 uova
1 bustina di lievito

Per la glassa:
200 g di cioccolato al latte (o fondente o misto) Io ho usato un misto di latte e fondente erchè dovevo ancora finire il famoso cioccolato delle uova di Pasqua
qualche cucchiaio di panna fresca (io l'ho usata per rendere più cremosa la glassa)

Procedimento
Mettere le carote, pelate e lavate, nel boccale insieme alle mandorle e allo zucchero: 10 sec. vel. 7; raccogliere con la spatola e far andare altri 5-6 sec. vel 7
Aggiungere cocco, uova e lievito: 10 sec. vel. 5; raccogliere con la spatola e continuare per altri 6 sec a vel. 6.
Mettere la carta forno su una teglia a cerchio apribile e spennellare con olio.
Versarvi l'impasto e infornare a 160° per 10 minuti, poi a 180° per altri 35-40 minuti.


Appena sfornata
Preparare la glassa facendo sciogliere a bagnomaria il cioccolato con qualche cucchiaio di panna e poi versare sulla torta.
Una volta fredda coprire con poco cocco grattuggiato.
Alcuni consigliano di mettere in frigo a rassodare.


Con la glassa a cui ho aggiunto troppa panna. Meglio usare poche cucchiaiate!



Mi viene l'acquolina in bocca solo a guardarla!

Varianti trovate sul web
- Aggiungere 50 g di fecola di patate per una torta più morbida
- Aggiungere la scorza grattuggiata di 1 arancia
- Cioccolato fuso con 1 noce di burro al posto della panna
- Alcuni suggeriscono di montare le uova con lo zucchero a parte con una frullatore
- Tritare le carote con 4 cucchiai di latte e poi aggiungere tutti gli altri ingredienti tritati a parte (mandorle, cocco)

Rifatta a casa dei miei genitori con un semplice mixer (in assenza del bimby)

1 commento:

  1. Oh che bontà!!!!! Le carote nei dolci poi secondo me sono come il cacio sui maccheroni...spettacolari!
    E quella glassa???? Mamma che fame!!:D
    Un bacione

    RispondiElimina