lunedì 24 settembre 2012

Ancora salatini

Vi posto gli altri salatini preparati per la festa .
Sullo sfondo salatini mediterranei  e piccantini
SALATINI MEDITERRANEI (ho usato le dosi originali modificando però alcuni ingredianti e creando una variante diversa)


150 g di farina 00
70 g di burro ammorbidito
50 g di parmigiano grattuggiato
pomodori secchi
origano
aglio secco
sale
4-5 cucchiai di latte

Inserire nel boccale parmigiano, pomodori secchi, aglio e origano e tritare portando gradatamente a vel. 8-9.


Inserire farina, burro, sale e latte: 1 minuto vel. spiga. CoOme già detto nel post precedente. Io li ho preparati con il bimby, ma basta un po' di buona volontà ad impastare con le mani ed ecco che la frolla è pronta.
Lavorare l'impasto ottenuto con le mani, dividerlo in 2 palle, di cui una va conservata in frigo, avvolta nella pellicola, fino al momento di utilizzarla.




Formare una sfoglia sottile (ma non troppo) e ricavarne con il tagliabiscotti tanti biscottini fino ad esaurimento della pasta.
Mettere su una teglia ricoperta da carta forno ed infornare a 180° per 10 minuti.

SALATINI PICCANTINI
150 g di farina 00
70 g di burro
50 g di parmigiano
erba cipollina
paprika
sale

Il procedimento è lo stesso indicato sopra. Cambia solo la  parte iniziale in cui bisogna tritare parmigiano, paprika  ed erba cipollina. Usatene abbastanza perchè io non ne ho usato abbastanza ed il sapore piccantino non si sentiva.



Nessun commento:

Posta un commento