domenica 23 settembre 2012

Salatini al rosmarino

Ho rifatto questi salatini diverse volte riscuotendo sempre degli apprezzamenti.
La ricetta si trova sul mio sito preferito (cookaround), io l'ho leggermente variata perchè non avevo il pecorino grattuggiato ed ho raddoppiato le dosi. Questa volta ho provato anche delle varianti, frutto della mia fantasia, che pubblicherò nei prossimi post (alla mediterranea, con pomodori secchi, origano e aglio, e piccantini, alla paprika e erba cipollina).




Ingredienti (ricetta con dosi raddoppiate)
300 g di farina 00
140 g di burro ammorbidito
100 g di parmigiano grattuggiato
5-6 rametti di rosmarino
sale
6-7 cucchiai colmi di latte

Io l'ho fatto con il bimby però basta un po' di buona volontà ad impastare con le mani perchè si tratta di semplice frolla.

Inserire nel boccale parmigiano a pezzi e rosmarino e tritare portando lentamente a velocità 8.
Aggiungere farina, burro, sale e latte: 1 minuto vel. Spiga. Se l'impasto fosse troppo asciutto aggiungere ancora 1-2 cucchiai di latte.
L'impasto ottenuto è sbricioloso e va lavorato velocemente con le mani.

 
 
 Lavorare l'impasto e formare 2 palle di cui una va avvolta il pellicola e messa in frigo in attesa di essere utilizzata.
Stendere la prima palla fino ad ottenere uno strato abbastanza sottile (ma non troppo) e  ricavarne tanti biscotti con le formine. Riporre su una teglia rivestita da carta forno e infornare a180° per 10 minuti.
 

 


 
 


Nessun commento:

Posta un commento