sabato 13 ottobre 2012

Torta di zucchine

Vi posto una ricettina provata più volte negli ultimi anni, tratta dal questo link.
Vi auguro un buon sabato. Io avrei voluto andare alla Sagra della ballotta e alla mostra del fungo in un paesino vicino Genova, ma l'apertura degli stand gastronomici è prevista per le 19 e la mia parte pantofolaia non ha voglia di vestirsi ed uscire a quell'ora. Avrei preferito una passeggiata tra gli stand nel pomeriggio, anche perchè verso sera le temperature cominciano a calare seriamente ed io non sono ancora pronta ad affrontare i primi freddi.

Ingredienti
800 g di zucchine
1 panino raffermo da mettere a bagno nel latte
100 g di parmigiano grattuggiato
3 uova
3 rametti di rosmarino
1/4 di cipolla
1/4 di spicchio di aglio
prezzemolo
6 foglie di basilico
30 g di olio di oliva
sale
noce moscata
pangrattato

Procedimento
Tritare gli aghi di rosmarino, aglio, prezzemolo, cipolla e basilico: 10 sec. vel 7 con il cestello inserito (eventualmente raccogliere con la spatola e tritare ancora).
Mettere il panino a bagno nel latte.
Aggiungere nel boccale le zucchine e dare 2-3 colpi di turbo. Aggiungere l'olio e cuocere 10 min 100° vel 2. Far raffreddare un po' e poi aggiungere le uova, il panino ben strizzato, il parmigiano grattuggiato, sale e noce moscata: 20 sec. vel. 5.


Viene un composto abbastanza liquido da versare in una teglia imburrata e cosparsa di pangrattato e cuocere in forno a 180°per 45-50 minuti circa.
Sfornare tiepida o meglio fredda altrimenti si rompe (cosa che mi è già successa) e servire.

Nessun commento:

Posta un commento