mercoledì 12 dicembre 2012

Pane alla ricotta

A Genova c'è un panificio sardo dove vendono specialità tipiche della regione di origine tra cui un fantastico pane alla ricotta dal gusto divino. E' saporito e in mezzo all'impasto si trovano pezzi di ricotta... una vera goduria. Lungi da me volerlo imitare (non ho nemmeno il forno a pietra), avevo della ricotta scaduta da 2 giorni e non volevo buttarla. Non potendola utilizzare a crudo per paura di un evenuale mal di pancia, e non avendo voglia di preparare la solita torta salata ricotta e spinaci, ho deciso di utilizzarla per fare il pane alla ricotta.
Girovagando a lungo sul web, ho trovato un forum della Sardegna in cui veniva proposta la ricetta che vi presenterò, dove ho apportato qualche modifica.


Ingredienti
300 g di farina 00
200 g di farina Manitoba
250 g di ricotta di pecora (la ricetta ne prevedeva solo 200, però secondo me un tocco di ricotta in più non guasta)
250 ml di latte
1 cucchiaino di sale da cucina (l'originale proponeva 1 cucchiaio da minestra ma lo trovavo eccessivo!)
3/4 di panetto di lievito di birra da 25 g
2 cucchiai di olio di semi
1 cucchiaino di zucchero


Procedimento
Sciogliere il lievito nel latte (io ho usato il bimby a 50° vel.soft per circa 2 minuti).
Aggiungere nel boccale le farine, la ricotta, l'olio, il sale e lo zucchero. Impastare modalità spiga per 3 minuti. Formare una palla  (a me è venuto un'impasto un po' appiccicoso per cui ho aggiunto un altro pochino di farina. L'impasto deve comunque rimanere molto morbido). Mettere in una terrina con un canovaccio infarinato e coprire con una coperta di pile e far lievitare oer 2 ore circa.
Formare i panetti ricoprendolli con della farina di semola in superficie e incidere un taglio a croce. Far lievitare ancora 1 ore e mezza.
Cuocere a 220° per circa 30-35 minuti.

7 commenti:

  1. L'aspetto è favoloso... mi sa che è buono quanto quello del panificio Genovese... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'altro penso sia inimitabile. Ci sono i pezzettoni di ricotta in mezzo all'impasto che lo rendono gustosissimo!!

      Elimina
  2. Chissà come sono!!! Non li avevo mai sentiti quelli genovesi con i pezzi di ricotta..wow gnam!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono sardi, il panificio si trova a Genova ma i proprietari sono sardi e propongono specialità della Sardegna.

      Elimina
  3. Con la ricotta saranno molto più soffici!
    Grazie, da provare con in bimby.
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  4. Molto, molto, interessante!
    complimenti!

    RispondiElimina
  5. quanto deve pesare un panetto?

    RispondiElimina