sabato 26 gennaio 2013

Apple pie

Io amo tutte le torte di mele per cui, appena posso, ne provo sempre nuove.
Questa volta mi sono affidata ad una ricetta trovata su cookaround (torta di mele tipo apple pie) con qualche mia piccola personalizzazione e con ottimi risultati.







Ingredienti per la sfoglia
400 g di farina 00
200 g di burro
100 g di zucchero
2 tuorli
80 ml di acqua naturale fredda
un pizzico di sale
zucchero semolato

Ingredienti per la farcitura
4 mele (2 granny smith e 2 golden)
4 cucchiai di zucchero a velo
1 stecca di cannella
40 g di burro
6-7 cucchiaini della mia marmellata di albicocche





Procedimento
Mettere in freezer per 15-20 minuti circa l'acqua in modo che diventi ben fredda.
Nel boccale versare la farina, il burro freddo di frigo a pezzi, i tuorli, lo zucchero, il sale e l'acqua: vel. 6 per 20 sec. Poi modalità spiga per altri 20 sec.
Formare una palla, avvolgere nella pellicola e mettere in frigo per almeno 30 minuti.
Nel frattempo iniziare a preparare la farcitura: sbucciare le mele a pezzetti piccoli e inserirli nel boccale insieme al burro, allo zucchero a velo e alla marmellata: 70° 10 minuti vel. soft e antiorario. Qualche minuto prima della fine della cottura aggiungere la stecca di cannella (a me la cannella piace, a mio marito no per cui ho trovato il giusto compromesso aggiungendola verso la fine della cottura, in modo che la farcitura non se impregni tanto).
L'impasto va usato 2/3 per la base e 1/3 per la copertura: la base va stesa  sottile su carta forno per ricoprire una teglia da 26 cm di diametro su cui va posta direttamente con la carta forno per facilitare le operazioni. Farcire con le mele. Come consigliava l'autrice della ricetta, si forma un bel sughetto di cui ho aggiunto un po' di cucchiaiate sulle mele. (Non versarlo tutto perchè bagnerebbe troppo l'impasto). Coprire con la restante sfoglia facendo ben aderire i bordi. Al centro praticare un taglio a croce.
Spennellare la superficie con acqua e cospargere di zucchero semolato.
Cuocere a 180° in forno ventilato per circa 40 min.





2 commenti:

  1. Uno spettacolo di leccornie... mamma mia mi fai venire fame.
    Che brava che sei.
    Giovanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie!! Vorrei essere molto più brava ma faccio ancora dei pasticci :-)))
      Comunque non sarò mai brava quanto te con il punto croce!! Fai dei ricami meravigliosi!!!

      Elimina