mercoledì 30 gennaio 2013

Muffin sofficissimi alla marmellata di albicocche

I muffin sono sempre stati una mia sfida. Sto pian piano migliorando nel selezionare le ricette che diano come risultato dei dolcetti sofficissimi. Ne ho trovata una che mi ha dato grandi soddisfazioni!
L'autrice della ricetta si chiama Giuliana e questo è il link in cui ho scovato questa deliziosa perla: La cucina imperfetta.
A me sono venuti 11 muffin che ci hanno sfamato per un po' di colazioni e che mia figlia ha gradito tantissimo a merenda.





Ingredienti
300 g di farina 00
100 g di zucchero (lei ne consigliava 70 g; io ho usato la mia marmellata per farcirli, che non è per nulla dolce, per cui secondo me 100 g vanno benissimo, l'impasto non risulta dolce)
200 g di latte
100 g di burro
2 uova
1 bustina di lievito
marmellata (ho usato la mia marmellata di albicocche)
granella di zucchero o zuccherini (mia aggiunta)



Procedimento
Montare le uova con lo zucchero con una frusta. Aggiungere il latte e continuare ad amalgamare.
Unire il burro fuso freddo, poi, a poco a poco e continuando ad amalgamare con la frusta, la farina setacciata con il lievito. Ho girato le fruste più delle 20 volte in cui viene consigliato di mescolare l'impasto dei muffin e il risultato è stato ottimo.
A questo punto versare una cucchiaiata di impasto in ogni pirottino, aggiungere un cucchiaino bello colmo di marmellata e coprire con il restante impasto.
Coprire con granella di zucchero o zuccherini colorati.
Infornare a 180° per circa 20-23 minuti.





Questo impasto diventerà il mio preferito perchè sono rimasti soffici per diversi giorni (io li ho conservati nei sacchetti gelo ben chiusi, per mantenerne la fraganza e la consistenza morbida).
Provare...per credere!





10 commenti:

  1. cosa mi fai trovare di buono questo week end? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non lo so ancora. Per ora stiamo finendo una crostata, però ho tante idee in testa! :-) ci vediamo domani

      Elimina
  2. Che buoni i muffins,così dolci e sofficiosi,proprio una delizia
    notte
    Z&C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, anche se a volte non sempre riescono soffici.

      Elimina
  3. ricette semplice ma buonissima! grazie epr la visita :)

    RispondiElimina
  4. E' un piacere conoscerti!!Questi muffins sono golosi all'inverosimile.Io poi sono di parte.li adoro in tutte le maniere!
    a presto
    monica (l'Emporio 21)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di essere passata! Io conosco già il tuo blog, è da qualche giorno che leggo le tue buonissime ricettine e le tue divertenti esperienze di vita :-)
      http://basilicopistacchioenonsolo.blogspot.it/

      Elimina
  5. anch'io sono alla ricerca del muffin perfetto.... questa ricetta incuriosisce anche me..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io penso proprio che riutilizzerò questo impasto per provarli con altre farciture.

      Elimina
  6. le sto a provà!!! so 'nfornate...aspettemo!

    RispondiElimina