martedì 22 gennaio 2013

Panettone gastronomico


Lo so che ormai è quasi carnevale, per cui tempo di frittelle e chiacchere, ma ero rimasta indietro con la pubblicazione delle ricette realizzate a Natale. Questo panettone gastronomico (comprato già pronto; purtroppo non avevo il tempo di provare a realizzarne uno) l'ho portato ad una cena con i colleghi di lavoro.
L'ho farcito, partendo dalla base, con i seguenti ingredienti:
- Philadelphia e patè di olive nere
- Uno spesso strato di burro con aggiughe sott'olio sgocciolate
- Gamberetti sbollentati, maionese, ketchup e lattuga (purtroppo il supermercato aveva terminato la salsa cocktail)
- Maionese, prosciutto cotto e uova sode
- Una salsa ottenuto frullando mascarpone, gorgonzola dolce e noci
- Robiola, polvere di pistacchi e mortadella
- Philadelphia, pomodorini e capperi
 
Io ho preferito tagliare ogni strato e disporre man mano le fette dei vari strati un po' sfalsate, così la torre è rimasta più stabile. Mi dispiace anche non aver creato una decorazione superiore, ma non ho proprio avuto il tempo di realizzarla!
 

Farciture: gamberetti, maionese, ketchup, lattuga; philadelphia e patè di olive nere; burro e acciughe; maionese, prosciutto cotto e uova sode

Robiola, polvere di pistacchi e mortadella; philadelphia, capperi e pomodori; mascarpone, gorgonzola e noci
L'anno prossimo voglio provare a realizzarne uno tutto mio!!!






1 commento: