venerdì 22 febbraio 2013

I pulpittuni

Eccomi di nuovo qui.. Oggi record: ben 2 post!
Come vi avevo promesso , vi pubblico la ricetta dei pulpittuni, preparati usando l'impasto delle ballotte (pubblicate qui ).


Ingredienti
Impasto per "baddotti"
Prosciutto cotto a dadini
Mozzarella
Olio
Pangrattato



Procedimento
Con l'impasto rimanente delle ballotte formare nel palmo della mano una semipolpetta ovale con un incavo centrale dove metterete un po' di prosciutto cotto e di mozzarella tagliata a dadini. Coprite con altro riso, formare una polpetta dalla forma allungata e schiacciata e rotolarla nel pangrattato.

 
Friggere in abbondante olio bollente fino a doratura da entrambi i lati. Gustare tiepidi o freddi.

Variante: Il mio adorato nonno, che ci ha lasciato a 91 anni qualche anno fa, amava mangiarle con un ripieno di ragù di tritato e piselli.

3 commenti:

  1. Ciao carissima, piacere di conoscerti, mi unisco anch'io ai tuoi lettori e ti faccio i complimenti per il blog e per le ricette molto curate! Se ti va di ricambiare la visita mi trovi su cocomerorosso.blogspot.it, ti aspetto!!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao, grazie per essere passata da me, ricambio volentieri e da oggi ti seguo anch'io! Buonissime e gustose le tue crocchette di riso,sono molto invitanti! A presto...Molly

    RispondiElimina
  3. Ciao Framboise e complimenti per il tuo delizioso blog! Mi sono unita ai tuoi lettori fissi, così da non perdermi le tue prossime realizzazioni e mi sono stampata la ricetta di questa bontà... viene voglia di prenderno uno anche per colazione!!!!!!!

    RispondiElimina