lunedì 4 febbraio 2013

Insalata di patate

Come vi avevo accennato nel post precedente, venerdì sono arrivate mia mamma e mia sorella e per la cena ho preparato tante cosine sfiziose. Vi ho già detto che non ho voluto preparare il dolce perchè sapevo che mia mamma avrebbe portato i miei adorati cannoli.
Ebbene avevo tentato di fare il pane al rosmarino (con una ricetta tratta da una rivista, tuttavia da me modificata) che non vi pubblicherò perchè è stato una disfatta: l'impasto non è lievitato ahimè :-(
Come primo ho servito delle farfalle alla salsa di noci e come secondo dei filetti di platessa fritti con una buonissima pastella preparata secondo la ricetta trovata sul libro base del bimby.
Voglio dedicare un post al contorno perchè a casa mia è una tradizione. Io conosco questa semplice ma gustosa ricetta da sempre. Quando trascorrevo qualche giorno a casa dei miei nonni, ricordo a volte mio nonno, un instancabile contadino amante della terra e delle cose semplici, chiedere a mia nonna: "Aiu disio di insalata di patati" (ho desiderio di un'insalata di patate). Così la mia dolce nonnina si accingeva a preparare questo semplice piatto che spesso risolveva la cena insieme ad una fettina di carne o ad un pezzetto di formaggio.
Io la adoro, anche se non è nulla di eccezionale, ha per me un significato di casa, di semplicità e di famiglia. Spero che mia figlia cresca con l'amore per le cose semplici, così come a me e  mia sorella è stato insegnato dai nostri genitori e dai nostri nonni.



Ingredienti
Patate (quantità a scelta)
Sale
Olio
Origano
Condimento alimentare a base di aceto di vino e mosto cotto Acetaia Guerzoni



Procedimento
Lavare e lessare le patate con la buccia in acqua salata.
Dopo la fine della cottura, raffreddarle con acqua fredda e sbucciarle quando saranno tiepide o fredde.
Tagliarle a pezzi grossolani e condire con olio, sale, origano a aceto di vino (per me condimento alimentare a base di aceto di vino e mosto cotto Acetaia Guerzoni ).
NB In estate spesso vi aggiungo una bella manciata di fagiolini freschi.






9 commenti:

  1. Semplice e squisita! ottima ricetta

    RispondiElimina
  2. Adoro l'insalata di patate, è semplice ma buonissima ciao Giò

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, è un piatto rapido, semplice e davvero buono!

      Elimina
  3. ottima ricetta, parola di siciliana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti aspetto qua se ti va, grazie http://milla-dituttounpo.blogspot.it/

      Elimina
    2. Benvenuta! Vengo subito a trovarti!!

      Elimina
  4. Ciao,grazie per la tua visita,da un pò non venivo a trovarti così mi volevo unire al tuo blog ma mi sono accorta di averlo fatto già tempo fà....meglio!
    Il tuo contorno di patae mi piace pensa che spesso lo preparo per cena accompagnato da qualche verdura.Sano,facile e buono!
    Passa a trovarmi ancora e magari ti unisci anche tu ai miei followers mi farebbe piacere!
    Ciao
    Zagara & Cedro

    RispondiElimina
  5. ottimo piatto semplice ma gustoso come piace a me ,anch'io faccio delle ricettine semplici nel mio blog se vuoi vieni a trovarmi http://mammananu.blogspot.com ...sono nuova follower

    RispondiElimina