lunedì 25 marzo 2013

Crostata morbida M Braito

Questa è una ricetta a casa mia ormai supernota, trovata anni fa su cookaround e che ripropongo spesso perchè semplice da realizzare e ottima per la colazione. Io l'ho già postata in passato (qui) ma ormai il procedimento che uso con il bimby è diverso per cui ho deciso di ripubblicarla.



Ingredienti
200 g di farina 00
170 g di zucchero
200 g di burro morbido (io la realizzo con 170-180 g)
2 uova + 1 tuorlo
7-8 g di cremor tartaro (+ bicarbonato)
scorza di limone o rum
1 pizzico di sale



Versione light (trovata sempre su cookaround)
200 g di farina 00
150 g di zucchero
120 ml di olio di semi di mais
2 uova + 1 tuorlo
scorza di limone
1 cucchiaino di lievito
1 pizzico di sale


Farciture possibili
- Marmellata
- Nutella
- 250 g di ricotta, 2 cucchiai colmi di nutella, 1 cucchiaio di rum, 1 albume montato a neve, wafers sbriciolati (idea trovata su cookaround, già sperimentata con successo)
- Mele e marmellata di albicocche
- Amaretti sbriciolati e spruzzati di rum, poi strato di ricotta, crema alla nocciola e 1 albume montato a neve



Procedimento
Nel boccale del bimby: scorza di limone + zucchero: 10 sec. vel 9.
Aggiungere le uova 30 sec vel. 5
Unire la farina, sale e il burro morbido: 30 sec. vel 5
Infine cremor tartaro e bicarbonato: 10 sec. vel 5
Versare l'impasto in una teglia imburrata e infarinata oppure ricoperta da carta forno di 26 cm di diametro
Formare delle fossette con ill dorso di un cucchiaio bagnato (non farle troppo profonde altrimenti la marmellata sprofonda troppo).
Ricoprire con la farcitura desiderata. io di solito uso la marmellata o la nutella. Questa volta ho fatto uno strato di mele fatte sprofondare un po' nell'impasto e ricoperte con cucchiaiate abbondanti di marmellata di albicocche.



Infornare a 180° per 40 minuti (coprire con alluminio se si colorasse troppo durante la cottura).



5 commenti:

  1. Adoro le tue ricette e come le presenti..
    Sei un mito :)
    Giovanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille anche se sulla presentazione mi sento molto insicura. Vorrei riuscire a fare di più ma non ne sono capace :-(

      Elimina
  2. Che meraviglia la tua crostata, è tanto golosa, devo provarla! Ciao

    RispondiElimina
  3. Ciao Framboise mi piacerebbe tanto avere questa crostata per la colazione di domani mattina, che dici: si può fare? Buona Pasqua, un bacione

    RispondiElimina
  4. una torta perfetta a colazione, rustica a e semplice come piace a me!

    RispondiElimina