lunedì 11 marzo 2013

Cuoricini alla panna

Buon inizio settimana a tutti! Oggi vi presento dei buonissini biscotti, preparati utilizzando una frolla alla panna, di cui ho trovato la ricetta su questo blog.


Ingredienti per la frolla alla panna
250 g di farina 00
50 g di burro a temperatura ambiente
75 g di zucchero
1 uovo
40-50 ml di panna fresca
1/2 bustina di lievito


Ingredienti per la farcitura
Marmellata (io ho usato la mia di albicocche)
1 albume sbattuto
Panna
Zucchero al velo


Procedimento
Io ho deciso di impastare nel bimby per velocizzare i tempi: prima 8 sec. vel. 5, poi 2 minuti modalità spiga. Conviene aggiungere la panna man mano perchè io ne avevo messo direttamente 50 ml e l'impasto era venuto un po' appiccicoso, per cui ho dovuto aggiungere altra farina.


Stendere man mano l'impasto su una spianatoia infarinata e preparare i biscotti. Sebbene la ricetta originale dicesse che non è necessario in frigo, io ho preferito tenere l'impasto rimanente al fresco mentre preparavo i biscotti. Innanzi tutto casa mia è molto calda soprattutto con i caloriferi accessi e poi perchè sono davvero moooolto lenta e con la piccola lì vicino non è stato per nulla facile. Nonostante avesse ricevuto il suo pezzetto di impasto per creare i suoi biscottini, che gusto c'era? L'erba del vicino è sempre più verde, no? Cercava di prendere i cuoricini già formati e di mettere le ditina nella marmellata :-)


Ricavare i biscotti e mettere un velo di marmellata su quelli che fungeranno da base, lasciando il bordo libero. Spennellare con l'albume quelli con il buco centrale. Chiudere delicatamente premendo un po' sui bordi. Se troppo vuoto, eventualmente aggiungere altra marmellata nel buchino. Spennellarli con la panna e cuocere a 170-180° per 10-13 minuti fino a quando saranno leggermente dorati.
Spolverare con zucchero al velo quando saranno freddi.


Ad un cero punto ero stanca di questo lavoro di precisione e di avere mille occhi e mille mani per evitare che la piccola peste rovinasse i cuoricini da infornare ed ho deciso di utilizzare l'impasto restante per realizzare una piccola crostata con la mia farcitura preferita: mele e marmellata di albicocche.


14 commenti:

  1. Sono davvero deliziosi, bravissima prendo spunto del tuo metodo al Bimby, ce l'ho anch'io e la prossima volta impasto con il mio fedele amico...grazie...ottimo lavoro!

    RispondiElimina
  2. ops l'orario del commento è 17,43...qui nel commento da te risulta alle 9,42....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-) grazie mille! Il merito di questa ricetta è tuo. Non preoccuparti per l'orario, credo debba reimpostare qualche funzione, ma temo di fare danni..

      Elimina
  3. Ma che belli, la prossima volta farò la tua ricetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La ricetta non è mia, ma di Silvana, io l'ho solo adattata al bimby perchè ammetto di essere una frana nell'impastare. :-)

      Elimina
  4. Sei TROPPO TROPPO TROPPO TROPPO brava
    davvero complimenti
    Giovanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-) grazie, è che sono di una lentezza sconvolgente. Ci saranno sicuramente blogger molto più veloci di me che sono in grado di fare le stesse cose nella metà del tempo :-)

      Elimina
  5. sono carinissimi e sicuramente anche molto buoni! Non conoscevo la frolla con la panna!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Neanche io, l'ho scovata per caso girando su internet.

      Elimina
  6. cercavo proprio una ricetta simile perchè vorrei fare dei biscottini alla marmellata e la tua è perfetta!
    me la salvo immediatamente, grazie!!

    RispondiElimina
  7. Non conoscevo la frolla fatta con la panna...mi piace un sacco l'idea...la proverò, ho giusto della panna da utilizzare in frigo.
    Come ti capisco tu hai una monella che attenta ai tuoi impasti, io ne ho tre (tra 1 anno e mezzo e 4 anni e mezzo)...anche se i lavori si fanno nel triplo del tempo però è divertente vederli entusiasmarsi quando i loro biscottini cuociono in forno....

    A presto
    monica

    P.S.
    Anche noi siamo di Genova!!!!

    (fotocibiamo)

    RispondiElimina
  8. Sembrano buonissimi e hanno anche un bell'aspetto!
    Non ho il bimby, ma voglio farli lo stesso!
    Mi segno la ricetta!
    Ciao! :)

    RispondiElimina
  9. Ciao! Ieri li ho fatti! Esteticamente non sono venuti molto carini, ma come sapore sono ok! Buonissimi! :)

    RispondiElimina