sabato 16 marzo 2013

Il mio spezzatino

Quando ho aperto le finestre questa mattina, sembrava che fosse finalmente arrivata la primavera: cielo limpidissimo e azzurro, i primi narcisi e giacinti nelle aiule di fronte alla finestra e gli uccellini che cinguettavano. Dopo colazione mi decido finalmente ad aprire la porta per affacciarmi e... sono rimasta "agghiacciata". Qual cielo nascondeva un freddo e un vento di tramontana che mi avrebbero costretto a casa, se non fosse che la prossima settimana è previsto ancora maltempo e quindi mi sono decisa ad uscire solo per la piccola.
Vi posto una ricettuzza di casa che tutti sicuramente conoscono: lo spezzatino. Di solito lo preparo solo con il vitello, questa volta mi avanzavano circa 60-70 g di pollo che ho tagliato grossolanamente ed ho deciso di aggiungere.


Ingredienti
350 g di straccetti di vitello
60 g di pollo
Trito di carote, sedano e cipolla
Olio di oliva
1 grossa patata
1 costa di sedano
2 carote
Vinchef
Dado bimby (o sale)
1 rametto di rosmarino
1 pugno di piselli surgelati




Procedimento
In una grossa casseruola, scaldare l'olio e aggiungere un trito di carote, sedano e cipolla. Aggiungere la patata e le carote pelate, lavate e tagliate rispettivamente a tocchetti e a rondelle e il sedano a pezzetti. Sfumare con Vinchef e dopo averlo fatto evaporare, coprire con un po' di acqua, dado (o sale), 1 rametto di rosmarino e cuocere a fuoco basso e coperto per circa 20 minuti (eventualemte aggiungendo acqua se evaporasse). Trascorso questo tempo, aggiungere i piselli e cuocere altri 7-8- minuti. Infine mettere gli straccetti di vitello e il pollo a tocchetti grossolani e cuocere per 10 minuti. Aggiustare di sale se necessario.


5 commenti:

  1. Buoni bello ghiotto! mi piace bravissima!
    Z&C

    RispondiElimina
  2. adoro lo spezzatino....quasi quasi mi autoinvito la prossima volta che lo fai ;)!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io lo adoro.. e pensare che da adolescente non lo sopportavo.. E' incredibile come possano cambiare i gusti

      Elimina
  3. Invito - italiano
    Io sono brasiliano.
    Dedicato alla lettura di qui, e visitare il suo blog.
    ho anche uno, soltanto molto più semplice.
    'm vi invita a farmi visita, e, se possibile seguire insieme per loro e con loro. Mi è sempre piaciuto scrivere, esporre e condividere le mie idee con le persone, a prescindere dalla classe sociale, credo religioso, l'orientamento sessuale, o, di Razza.
    Per me, ciò che il nostro interesse è lo scambio di idee, e, pensieri.
    'm lì nel mio Grullo spazio, in attesa per voi.
    E sto già seguendo il tuo blog.
    Forza, pace, amicizia e felicità
    Per te, un abbraccio dal Brasile.
    www.josemariacosta.com

    RispondiElimina