giovedì 14 marzo 2013

Zucchine al gratin di nocciole

Vi presento velocemente questo mio esperimento culinario molto rapido e molto ben riuscito. Nel mio frigo le zucchine non mancano mai: lessate con le patate e poi frullate sono una valida alternativa per una cena tipicamente invernale. la minestra. Ne avevo 4 da consumare ed ho deciso di variare la classica gratinatura con pangrattato e prezzemolo. Vi assicuro che si preparano in un attimo: erano le 19 quando ho iniziato ed alle 19:40 eravamo già tutti seduti in tavola a cenare. E' un ottimo contorno, salutare e soprattutto di rapida esecuzione.


Ingredienti
3 zucchine grandi
50 g di pane raffermo
60 g di nocciole
prezzemolo (quantità a piacere)
sale
1 pezzetto di aglio
30 g di parmigiano
2 cucchiai di olio


Procedimento
Lavare e tagliare le zucchine a rondelle non troppo sottili (perchè si brucerebbero) nè troppo grosse (altrimenti non cuoceranno mai) e con le mani spalmarle con 2 cucchiai di olio e sale.
Tritare nel bimby il pane raffermo, il parmigiano, le nocciole, il prezzemolo e l'aglio 7 sec. vel 7.
Disporre le zucchine oliate su una pirofila, in un unico strato (io ho preparato diverse teglie) e coprire con il trito e un filo di olio.
Cuocere a 180° per 20 minuti circa



4 commenti:

  1. Ma quanto mi piacciono,mi hai dato una bella idea,ho delle nocciole e pensavo e ripensavo a come usarle.....ottimo piatto davvero!
    Z&C

    RispondiElimina
  2. Puoi aumentare la dose di nocciole se vuoi.

    RispondiElimina
  3. Ciao da oggi ti seguo ,buone queste zucchine se ti va passa da me!

    RispondiElimina
  4. Ottimo gratin per delle zucchine speciali!

    RispondiElimina