martedì 28 maggio 2013

Bastoncini di patate al sesamo

Questa è una ricetta che ho provato un po' di tempo fa, trovata su un vecchio numero di Cucina moderna. E' semplice da realizzare, veloce e appetitoso. Io ho usato delle patatine surgelate precotte che avevo acquistato tempo fa (non le compro mai ma in periodi di intenso lavoro ogni tanto faccio uso di queste patatine, verdure surgelate, minestroni, sofficini e bastoncini). Questi mesi trascorsi a casa con la mia piccola peste mi hanno fatto riscoprire il piacere di comprare le verdure fresche, delle minestre preparate con ingredienti freschi e di tutto ciò che ha il sapore di casa.


Ingredienti
Patatine surgelate o (meglio) 4 patate
semi di sesamo
parmigiano grattuggiato
2 rametti di rosmarino
olio
sale


Procedimento
Se usate le patate fresche, pelarle e tagliarle a bastoncini e scottarli in una pentola con acqua bollente salata per 7 minuti. (Avendo usato le patate surgelate precotte ho saltato questa fase). Scolarli, asciugarli e farli rotolare nel parmigiano. Su cucina moderna le patate vengono fritte in una padella antiaderente con rosmarino e un filo di olio, cosparse con semi di sesamo e girate qualche volte per farle dorare ed infine vengono salate.
Io le ho cotto in forno seguendo le indicazioni della confezione, ma anche quando le rifarò utilizzando quelle fresche, ho deciso che prima le scotterò in acqua come indicato sulla ricetta, poi le cuocerò in forno a 180-200°.


9 commenti:

  1. Appetitose e semplicissime! Brava

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono gustose e soprattutto un modo semplice e diverso per cuocere le patate

      Elimina
  2. Buonissime queste patate!!
    Saranno il mio contorno di stasera!!
    Un abbraccio e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
  3. Un idea molto originale, complimenti!

    RispondiElimina
  4. Ben tornata cara
    le Tue prelibatezze mi mancavano
    un caro saluto Giovanna

    RispondiElimina
  5. Ciao Framboise, bentornata! Le patatine sono sempre buone, fanno allegria, ben vengano anche quelle surgelate ;) Bacione a presto

    RispondiElimina
  6. Ciao, ho sbirciato alcuni gg fa, questa gustosissima ricetta e prima di scriverti il commento l'ho provata..... Un successone, io l'ho fatta con le patate Novelle, precedentemente scottate 1 minuto e poi fritte in padella....Buonissime. Grazie x la ricettina stuzzicante.
    Claudia
    cucinaperamore.blogspot.com

    RispondiElimina