giovedì 20 giugno 2013

Insalata estiva di orzo

Ciao a tutti!! Sto cercando di consumare un po' di cibo conservato in dispensa con ricette abbastanza rapide (in questo periodo non posso permettermi altro. Il tempo e le energie assorbite da due dambine non sono raddoppiate, bensì quadruplicate: la giornata dovrebbe durare almeno 72 ore per ricavarmi uno spazietto solo mio in cui dedicarmi ai miei passatempi preferiti.
Mi sono cimentata nel preparare un'insalata di orzo, sostituendolo al riso. Non vi indico le dosi perchè non esistono quantità precise, ognuno può fare secondo i proprio gusti.


Ingredienti
Orzo precotto
Sale
Sottilette (io ne ho usate due perchè avevo solo quelle)
160 g di tonno sott'olio sgocciolato
1 barattolo di condiriso
Mezzo barattolo di acetelli
2 uova sode
Olio
(Mais: purtroppo non ne avevo per cui ho dovuto ometterlo, ma di solito lo aggiungo sempre)



Procedimento
Anche se l'orzo che avevo a disposizione, non necessitava di un periodo di ammollo in acqua, io l'ho lasciato comunque per un paio di ore. L'ho successivamente lavato e cotto per circa 15-20 minuti in acqua bollente, aggiungendo il sale quasi a fine cottura.
Scolarlo, farlo raffreddare sotto l'acqua corrente e condire con un filo di olio, tonno, condiriso e acetelli sgocciolati, sottilette a pezzetti, uova a rondelle (non preoccupatevi se il tuorlo si sbriciola!).
Conservare in frigo fino al momento di servire.






2 commenti:

  1. io l'ho mangiata simile l'altra sera, rinfresca davvero, complimenti!

    RispondiElimina
  2. Volevo farti i complimenti perchè realizzi sempre delle specialità.
    Ultimamente sono un po' latitante perchè sono indaffaratissima con il lavoro.
    Giovanna

    RispondiElimina