sabato 15 giugno 2013

Macine

Oggi vi presento i miei biscotti preferiti: le macine che ho deciso di realizzare insieme alla piccola Chiara seguendo la ricetta di Francesco.


Ingredienti
500 g di farina 00
50 g di fecola di patate
150 g di zucchero
1 pizzico di sale
100 g di margarina a temperatura ambiente
100 g di burro a temperatura ambiente
1 uovo a temperatura ambiente
1 bustina di lievito
vanillina
50 g di panna fresca


Procedimento
Inserire nel boccale zucchero e sale: 20 sec. vel. 10. Aggiungere tutti gli altri ingredienti ed impastare 30 sec. vel. 6 e poi 3 minuti vel spiga. L'impasto ottenuto è morbido però si riesce facilmente a stendere. Francesco diceva che non è necessario il riposo in frigo, in realtà io ho dovuto metterlo in frigo perchè nel frattempo la piccola Giorgia reclamava i suoi diritti da neonata ed ho dovuto staccare una mezz'oretta per allattarla.


Accendere il forno a 170° e nel frattempo preparare i biscotti, prelevando man mano un po' di impasto da lavorare leggermente e successivamente stendere allo spessore di circa 1 cm, ricavandone i biscotti con l'apposito stampino.
Disporre le macine sulla carta forno,con cui avrete rivestito le teglie e la leccarda, avendo cura di non attaccarle troppo e infornarle per 17 minuti (la prossima volta proverò ad infornarle a 180° per 15 minuti, perchè mi sembra che siano venute un po' anemiche).



Buona colazione!!!

1 commento:

  1. Adoro questi biscotti!!
    Mi alletta tantissimo l'idea di potermeli fare da sola!!
    Bravissima e grazie mille per la bella ricetta!!
    Un abbraccio e a presto
    Carmen

    RispondiElimina