lunedì 10 giugno 2013

Minestra rustica di orzo

Ho trovato questa ricetta su un vecchio numero di Cucina moderna. Devo dire che questa rivista e Alice cucina sono le mie preferite: ci sono tutte ricette fattibili, con ingredienti facilmente reperibili, con accostamenti piacevoli e mai azzardati.


Ingredienti
150 g di orzo precotto
2 salamelle di maiale
1 patata
1 carota
1/2 cipolla piccola
1 costola di sedano
1 spicchio di aglio
Sale
1 rametto di rosmarino (mia aggiunta)
Olio di oliva



Procedimento
Mettere l'orzo in acqua per circa 1 ora e mezza (io avevo un tipo di orzo che cuoce in 20 minuti). Pulire le verdure e ridurle in dadi piccoli. Sbucciare l'aglio. Incidere la pelle delle salamelle e sbucciarle, quindi ridurre la polpa a tocchetti.


Bollire 2 litri di acqua e unire le verdure: cuocere per 15 minuti. Poi aggiungere l'orzo e il rosmarino che vanno cotti per 15 minuti ed infine la salsiccia che va cotta per 10 minuti. Salare verso la fine della cottura. Infine aggiungere un filo di olio a crudo e servire.

4 commenti:

  1. mmmmmmmmmmmmmm che buonaaaaaaaaaaaaaaaaaa

    RispondiElimina
  2. Risale a qualche mese fa, ma sono riuscita a pubblicarla solo adesso

    RispondiElimina
  3. Ciao dolce mammina, ho appena finito di leggere il resoconto della nascita di Giorgia, tantissimi auguri e un abbraccio speciale a Chiara. A te tutto il mio affetto, a presto, un bacio grandissimo

    RispondiElimina