giovedì 20 giugno 2013

Torta soffice al limone Polenghi con crema

Qualche domenica fa ho realizzato questa gustosissima e velocissima torta, gentilmente inviatami dall'Azienda Polenghi, che, come vi accennavo in qualche post fa, è specializzata nel confezionamento di succo di limone e di molti preparati.
La torta che ho realizzato è davvero veloce e semplice. Io l'ho farcita con la loro crema al limone (ho sbagliato ahimè nella quantità del latte, poichè l'ha versato la mia bimba lasciandone cadere un po' di più per cui avrei dovuto fara rassodare in frigo ma per mancanza di tempo ho saltato quest'ultimo passaggio).


Ingredienti
Preparato per torta soffice al limone Polenghi
3 uova a temperatura ambiente
125 g di burro a temperatura ambiente
150 ml di latte a temperatura ambiente

Per la crema al limone Polenghi
Preparato per crema al limone
300 ml di latte a temperatura ambiente



Procedimento
Con le fruste elettriche, sbattere il preparato per la torta, il burro molto morbido a pezzetti e le uova. Aggiungere il latte e il succo di limone (in dosette trovate nella confezione della torta) continuando a mescolare, fino a quando il composto risulterà omogeneo per qualche minuto.
Imburrare e infarinare una tortiera, versarvi il composto e cuocere nel ripiano più basso a 170° per 40-45 minuti, senza preriscaldare il forno.
Nel frattempo preparare la crema con un procedimento molto rapido che non richiede cottura! La confezione contiene 2 buste e per ognuna bisogna aggiungere 300 ml di latte a temperatura ambiente. In pratica bisogna aggiungere gradualmente  il preparato al latte, mescolando di continuo e successivamente il contenuto di una delle due dosette di succo di limone contenuto nella confezione, sbattendo con le fruste elettriche.
Dopo aver sfornato la torta e fatta raffreddare, farcire con la crema e decorare con lo zucchero a velo, trovato sempre all'interno della confezione del preparato per la torta.
Il gusto è ottimo: un delicato sapore di limone, gradevole per ogni palato (la torta è piaciuta tanto anche a mio marito che non ama particolarmente il limone).

1 commento:

  1. Che goduria Framboise, avrei proprio voglia di assaggiarla! Bacione a presto

    RispondiElimina