mercoledì 12 giugno 2013

Verdure trifolate alle acciughe

Ciao a tutti!! In queste ultime settimane non ho molto tempo da dedicare alla cucina. L'arrivo di Giorgia ha totalmente stravolto i nostri ritmi: da un lato è bellissimo ricominciare, dall'altro, avendo già un'altra bimba che richiede attenzione (leggete occhi puntati durante TUTTE le ore di veglia, tranne quando guarda Peppa pig, il suo cartone preferito!), non è facile dividersi tra entrambe. Mi sono concessa solo un pomeriggio in cui, insieme alla "più grande" abbiamo realizzato le macine (che presto vi posterò). Per fortuna c'è mia mamma che ci da un grosso aiuto con le faccende domestiche e culinarie perchè altrimenti ci saremmo nutriti solo di pasta in bianco, salumi e formaggi..
Mentre Giorgia ciuccia, sonnecchiando, attaccata al seno, e Chiara se la dorme beatamente spaparanzata sul lettone, mi concedo un po' di computer e vi posto una ricetta realizzata mentre avevo il pancione :-), scovata su un vecchio numero di cucina moderna.


Ingredienti
2 acciughe sotto sale
3 carote medie
2 zucchine
400 g di champignon
1 spicchio di aglio
1 ciuffo di prezzemolo
sale
olio


Procedimento
Dissalate e diliscate le acciughe sotto l'acqua e tagliatele a pezzetti.
Pulire le carote, le zucchine e i funghi e affettate tutto: zucchine e carote abbastanza sottilmente, i funghi in 4 parti.
In una padella antiaderente fare rosolare olio e aglio tagliato in 3 parti; aggiungervi quindi le carote e un po' di acqua e cuocere a fuoco coperto per circa 8 minuti. Poi aggiungere zucchine, funghi e pochissima acqua e cuocere dapprima a fuoco coperto, poi scoperto per far evaporare l'acqua.
Salare.
Un minuto prima della fine della cottura, aggiungere del prezzemolo tritato grossolanamente e le acciughe. Mescolare e servire.




1 commento:

  1. mmm...non le ho mai unite alle acciughe..devo provarci...di sicuro avranno una marcia in più. complimenti!bellissimo anche il blog ti seguo volentieri :)

    RispondiElimina