martedì 2 luglio 2013

Torta soffice di banana e ricotta

Buongiorno a tutti.. Sono stata un po' latitante ultimamente ma stiamo organizzando il Battesimo della piccola e c'è sempre qualcosa da fare. Mi sarebbe piaciuto preparare il buffet, ma credo che mi rifarò per i compleanni. Al momento entrambe le bimbe richiedono veramente troppe e continue attenzioni e, nonostante l'aiuto di mia mamma, non sarebbe facile preparare cibo per tante persone. Ci siamo però rifatti con le bomboniere che vi mostrerò tra qualche post.
Oggi vi presento una torta superveloce, scelta per la sua rapidità di esecuzione per soddisfare il mio amore per la cucina in questo periodo intenso. L'ho trovata sul forum di cookaround.



Ingredienti
250 g di ricotta
250 g di farina 00
200 g di zucchero
2 banane mature
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito




Procedimento
Nel boccale del bimby fare lo zucchero a velo: 40 sec. vel. 10.
Aggiungere farina, ricotta, vanillina e banane a pezzettoni e amalgamare 30 sec. vel. 5.
Infine aggiungere il lievito e mescolare 20 sec. vel. 5.
Versare l'impasto in uno stampo da 22 cm imburrato e infarinato e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 35 min. Successivamente abbassare la temperatura a 160-170° e cuocere per altri 10 min, (avendo cura di effettuare la prova stecchino prima di sfornare).
Adagiare poi su una gratella per farla raffreddare ed infine cospargere di zucchero a velo.

E' molto buona, soffice e bananosa (nonostante io non ami tantissimo le banane nelle torte, ho apprezzato questa torta per la sua consistenza).




4 commenti:

  1. Che buona questa ciambella e poi è anche rapida da fare, il che non guasta ;-) Anche io ho una bimba piccola che mi impegna molto... immagino che con due bimbe piccole l'impegno sia più che raddoppiato...

    PS. mi sono aggiunta con piacere ai tuoi lettori ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e benvenuta!
      Le bimbe sono il regalo più bello della vita :-), la prima ha 2 anni e 7 mesi e la seconda è proprio una new entry: ha appena compiuto 1 mese. Non pensavo fosse così difficile gestire tutto cercando di non far mancare nulla a nessuna delle due. Ce la sto mettendo tutta, ma ti confesso che a volte è davvero dura.. La piccolina è una vera e propria piccola sanguisuga :-)

      Elimina