domenica 15 settembre 2013

Polpette spinaci e mozzarella

L'autunno è davvero arrivato. Molti adorano questa stagione e i suoi colori, a me mette tristezza: le giornate grigie, sempre più corte, e a volte ventose, in cui si inizia a percepire il freddo a cui non eravamo più abituati da mesi, mi mettono malinconia. Quest'anno la mia bimba inizia l'asilo, la sua vita da "piccola" è terminata: ora inizierà la "sua carriera" scolastica (chiamiamola così)..
Oggi vi propongo delle polpettine che a me sono piaciute tanto. Dovevo finire della carne macinata e non avevo voglia di preparare le solite polpette al sugo e girando sul web ho trovato questa sfiziosissima ricetta che sicuramente riproporrò.




Ingredienti
200 g di mozzarella
100 g di spinaci lessati
250 g di macinato di vitello
10 g di olio di oliva
2 uova
50 g di parmigiano grattugiato
30 g di latte
90 g di pangrattato
sale
pangrattato per impanare
olio per friggere



Procedimento
Tritare la mozzarella nel bimby: 5 sec. vel. 5.
Aggiungere spinaci, uova, latte, sale, parmigiano, pangrattato, macinato e olio. Impastare 40 sec. vel. 2
Formare delle polpettine con il composto ottenuto poco più grandi di una noce, passarle nel pangrattato e friggerle in abbondante olio bollente. A cottura ultimata far scolare l'unto di cottra su della carta assorbente (sul sito diceva che si possono cuocere anche in forno a 180° per 15 minuti circa. Io le ho servite con del mais e dei pomodorini conditi con un filo di olio e sale.


4 commenti:

  1. Buone davvero queste polpettine e ricche di sapori! Bacio a presto e buona settimana

    RispondiElimina
  2. Deliziose anche per la mia patata!!!

    RispondiElimina
  3. sembra così delizioso, cercherò di rendere questo stasera

    RispondiElimina
  4. Buonissime queste polpette...perfette per far mangiare la verdura anche ai miei tre nanetti...
    che non amano tutto ciò che è provenie dall'orto...

    A presto
    monica

    P.S.
    Anche noi siamo di Genova

    RispondiElimina